Calendario Eventi

Informazioni Evento

  • Orti urbani: il futuro sostenibile in città

    L'evoluzione urbana sembra averci fatto perdere ogni relazione con l’ambiente naturale.
    Oggi, tuttavia assistiamo ad un fenomeno interessante, il verde sta tornando parte delle città e delle nostre vite.

    Proprio nella direzione di un intreccio virtuoso tra ambiente naturale e costruito, il curioso esempio della cittadina 367533 inglese di Todmorden, soprannominata dai suoi abitanti: “Todmorden  Incredible Edible” con i suoi spazi pubblici coltivati di ogni genere di  ortaggi, frutta e verdura.
    Forse è difficile immaginare nelle nostre città esperienze così radicali, ma  questo cambiamento sta interessando anche le nostre realtà, basti  pensare a gli Orti Urbani di Udine, Orti dipinti a Firenze, orto sociale in  pieno centro storico, o a “Orti Alti. Farm your rooftop, enjoy sharing”, un  progetto per realizzare e gestire orti di comunità sui tetti piani di edifici di  vario genere tramite il coinvolgimento diretto delle comunità che li  abitano o li utilizzano.
    Un'importante esperienza con una forte connotazione sociale ed ambientale la troviamo anche a Pontedera con Orto Sinergico. Il progetto, nato all'interno dello spazio “Orto Amico", parte da concetto di cooperazione virtuosa, una forma di agricoltura che prevede una sinergia, tra gli elementi che la compongono. Uno spazio di 10mila metri a disposizione per essere coltivato e diviso in venti orti nei quali lavorano fianco a fianco disabili e anziani, divenendo così occasione di socializzazione e aggregazione.
    Una trasformazione, quindi, che fa realmente pensare ad un cambiamento importante,  fa immaginare città più inclusive, vivibili e sostenibili.

     

    Per approfondimenti:

    Città di Todmodern

    Orti Alti

    Orto sinergico Pontedera