Calendario Eventi

Informazioni Evento

  • Pontedera "Culla del Cioccolato

    Accanto alle più note Strade del vino, esiste nella nostra regione una importante tradizione artigianale che ruota attorno ad uno dei cibi più gustosi: il cacao
    Questo pregiato frutto arriva nelle nostre zone per la prima volta nel 1600 grazie ad un mercante fiorentino, da quel momento la produzione non si è più fermata fino a dar vita ad un vero e proprio distretto in cui si concentrano le aziende più prestigiose.

    Uno dei punti strategici di questa “Culla del Cioccolato” è proprio Pontedera con la storica eccellenza conosciuta in tutto il mondo: Amedei.
    Da un piccolissimo laboratorio nel 1990 parte l'avventura di un'azienda che diventerà simbolo di qualità e passione per il buon cioccolato. Oggi una delle icone del cioccolato nazionale e internazionale, vincintrice di numerosi premi e riconoscimenti come l'Oscar del cioccolato nel 2011 o il Golden Bean nel 2013; un'azienda che ha portato il nome di Pontedera in giro per il mondo, e che porterà la nostra città all'Esposizione Universale di Milano; sarà, infatti , Amedei a rappresentare la Valdera all'Expò 2015 sotto il logo della Regione Toscana.

    Un'eccellenza di #Pontedera: la fabbrica di cioccolato Amedei Tuscany rappresenterà la #Valdera all'#Expo2015 sotto il logo della Regione Toscana

    Posted by Pontedera 2020 on Lunedì 16 marzo 2015

     

    Non è solo la famosa fabbrica “rottigiana” a rappresentare l'eccellenza Pontederese nel campo dolciario; che il cioccolato più buono d'Italia lo si mangi a Pontedera lo dice anche Gastronauta. La pasticceria Chocolatl in via Roma nata nel 2003 ha battuto tutti i concorrenti nel sondaggio del sito. Una vera e propria boutique del cioccolato artigianale che ha conquistato con oltre 3000 voti la medaglia d'oro come migliore pasticceria d'Italia.

    Questo è solo uno degli articoli usciti oggi che parlano di noi, l'inaspettato risultato è stato raggiunto grazie ai...

    Posted by Chocolatl Pontedera on Lunedì 15 dicembre 2014

     

    10426845_729643883818911_5883478925890675066_n

    Ma il legame tra Pontedera e il cioccolato non si ferma qui , bensì coinvolge l'intera città... ogni hanno il centro cittadino ospita Chocomoments la festa del cioccolato artigianale con degustazioni, laboratori per bambini ed adulti, show cooking e gli immancabili stands.

    Un legame tanto importante quello della nostra zona con il cioccolato tanto da assumere un rilievo scientifico innovativo. E' proprio di questo periodo la notizia di “Toscolata” , la cioccolata che fa bene al cuore. Un progetto che vede protagoniste l'Università di Pisa e la Scuola Superiore Sant'Anna in una “dolce e appetitosa”, ma non di meno importante, sperimentazione clinica.

     

     

    Per approfondimenti:

    Amedei

    Gastronauta

    Chocomoments

    Chocolatl

    Toscolata