È di qualche giorno fa la notizia della inaugurazione della sala operatoria “Opera” dove domotica, robotica e informatica si integrano per la sicurezza del paziente e l’efficienza dell’ambiente dedicato alle operazioni chirurgiche.
Il centro dell’innovazione nella realizzazione delle sale operatorie del futuro passa per la Toscana e da Pontedera, in particolare grazie all’Istituto Superiore Sant’Anna.
Un connubio quello tra la città e l’innovazione che nasce all’inizio degli anni duemila con l’inaugurazione del Polo Sant’Anna Valdera ed in particolare con la realizzazione dell’Istituto di Biorobotica. Dal recupero e dalla riqualificazione delle aree produttive dismesse della Piaggio si genera una nuova idea di città; dove prima nasceva la Vespa, adesso si sviluppano i progetti di ricerca e innovazione pubblicati sulle più autorevoli riviste scientifiche internazionali.
Pontedera quindi si può proporre come un esempio in piccolo dei distretti dell’Innovazione che divengono il cuore di sviluppo di una città? Pare proprio essere così; quello che negli ultimi anni si sta profilando nel Dente Piaggio non è altro che un distretto caratterizzato da istituzioni chiave e all’avanguardia, imprese innovative con spin-off, start up e dove si organizzano eventi tematici, conferenze, convegni. Un circolo virtuoso e sinergico che permette la crescita, la promozione e lo sviluppo dando vita a innovazione, nuove imprese e crescita del capitale umano, elemento chiave di una Smart City.
Alcuni collegamenti per approfondire:
- Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna
- Pontedera: Innovazione e Sviluppo (Playlist Video)