Pisa, la nostra Provincia, una città all’avanguardia sotto molti aspetti, in primis nell’ambito dell’alta tecnologia.
L’Osservatorio Regionale sulle imprese High-tech della Toscana ha sottolineato la posizione di rilievo occupata da Pisa nel campo dell’high tech toscano; con 288 aziende su 1568 si conferma la seconda provincia toscana in questo settore.
In modo particolare l’accento di sposta nel settore dell’ICT, Information and Communication Technology.
Pisa conferma la sua rilevanza anche per quanto riguarda il campo dell’occupazione hight tech, solo dopo grandi città come Firenze e Siena.
Il settore high tech pisano è legato a doppio filo a quello dell‘alta formazione; basti pensare che ben 66 aziende high-tech della regione risultano costituite da ricercatori provenienti dall’Università di Pisa e dalla Scuola Sant’Anna, scuola di eccellenza che trova un’importante collocazione anche all’interno della città di Pontedera, con l‘Istituto di Biorobotica.
Dai risultati della classifica 2015 del QS World University Rankings che ogni hanno stila la graduatoria dei migliori atenei mondiali in 36 discipline differenti, l’ateneo pisano scala le classifiche sulle oltre 3500 università prese in esame. In modo particolare, assumono un ruolo determinante la fisica (30° posto) e l’informatica (51°-100° posto).
L’alta tecnologia e formazione pisana rappresentano un comparto di assoluto rilievo, non solo per la provincia ma anche per il più ampio contesto regionale, tanto da far parlare di Pisa come Capitale hight-tech toscana.
Per approfondimenti: