Pontedera, città di design e tecnologia. Se in passato queste binomio era associato quasi esclusivamente alla Piaggio, soprattutto con la sua iconica Vespa, oggi sempre di più emerge la vocazione della città come luogo di eccellenze in molti ambiti, tra cui appunto il design, la ricerca e le innovazioni tecnologiche.
È di pochi giorni fa la presenza sulla tv nazionale di un’ importante realtà della città: Istituto Modartech, centro di riconosciuta eccellenza con sede a Pontedera per l’alta formazione nel campo della moda e della comunicazione al quale si rivolgono giovani provenienti da tutto il mondo, è stato protagonista della rubrica “Moda di Moda” condotta da Stefano Dominella, presidente della Maison Gattinoni, al fianco di Adriana Volpe, all’interno della celebre trasmissione “I Fatti Vostri” su Rai2.
La trasmissione ha ospitato due studentesse dell’ultimo anno del Corso Design e Progettazione della Moda, che nell’ambito di un progetto collettivo, hanno realizzato la collezione “Fashion Forward – Waiting for Robotics Atelier”, ispirandosi all’infrastruttura dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna che consoliderà la vocazione di Pontedera come città dell’innovazione, del design e della cultura.
Una collezione già presentata in altri prestigiosi contesti: da Milano Moda Graduate a Valdera per Expo, il Fuori Expo della Regione Toscana, un progetto integrato di valorizzazione e promozione delle eccellenze toscane.
Su Rai2 abbiamo assistito, quindi, al riconoscimento della nostra città come fulcro di eccellenze: da un lato l’area moda e design con la valorizzazione dei giovani talenti di Istituto Modartech, dall’altra l’anima tecnologica e innovativa dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna racchiusa nelle creazioni delle aspiranti stiliste.
Due realtà che condividono la passione per il talento, la ricerca e l’innovazione; ognuna nella propria autonomia e nel proprio settore; realtà sinergiche con un ruolo molto importante nella valorizzazione del nostro territorio.
Per maggiori informazioni:
Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna