Chi non la conosce?! Sembrerebbe inutile anche presentarla data la sua celebrità per gli abitanti di Pontedera e non solo.
Villa Crastan, la sede dell’ex biblioteca comunale di Pontedera, bellissima villa neorinascimentale situata nel contro della città, progettata nel 1928, per conto di Manlio Crastan, dall’archittetto A.Arrighi.
All’edificio si accede tramite un grandioso cancello disegnato da Luigi Bellincioni, un architetto molto attivo nella provincia di Pisa.
Un edificio imponente e affascinante caratterizzato sulla facciata principale da una scala a doppia rampa e da un’accogliente loggia.
Lo spazio più attraente è senza alcun dubbio il parco che circonda la villa; un giardino arricchito da elementi architettonici come la balaustra decorata, statue, la fontana e la piccola grotta il cui pavimento è costituito da un autentico mosaico di origine romana trovato casualmente intorno alla metà del XIX secolo in un terreno agricolo a Populonia. Un luogo che racchiude un’atmosfera unica, quasi magica.
Fino ad aprile 2014 la villa era la sede della Biblioteca Comunale di Pontedera, adesso trasferita nella più spaziosa e tecnologica sede intitolata a Giovanni Gronchi su viale Rinaldo Piaggio, in un contesto di ricerca e sviluppo che è quello del Parco dell’Innovazione che vede nell’Asse Piaggio le principali istituzioni in campo di innovazione, ricerca, sviluppo come ad esempio l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna o il Centro di ricerca Pontlab.
Un luogo molto amato da tutti i cittadini di Pontedera tanto da essere stato candidato tra i “Luoghi del Cuore” del Fai (Fondo Ambiente Italiano).
Per molti anni luogo di studio, crescita e sapere, ma anche di ritrovo e socializzazione tra giovani..chi non ha sentito la frase “ci vediamo in Villa!”??! Ha iniziato un nuovo percorso che lo porterà verso un nuovo futuro.
Come annunciato dal Sindaco di Pontedera sono partiti i lavori di riqualificazione di quella che diventerà la “Casa della Cultura”.
Buongiorno…..partiti i lavori alla “Casa della Cultura” – Ex Villa #Crastan!!! #pinacoteca
successivamente la città deciderà la sua futura destinazione… #partecipazione #afuturamemoriaPosted by Simone Millozzi Sindaco on Mercoledì 1 aprile 2015
Per il momento l’opera di ristrutturazione è finalizzata alla creazione all’interno dell’edificio , di un’area espositiva di prestigio che accoglierà una mostra sul patrimonio artistico del Comune di Pontedera, costituitosi grazie alle donazioni di artisti di fame nazionale e internazionale come Enrico Baj, Arturo Carmassi, Giacomo Manzù, Antonio Possenti, Giuseppe Viviani e Fernando Farulli.
Un’iniziativa concreta di coniugare l’esperienza artistica del visitatore con quella storica-achitettonica dell’edificio. L’idea è quindi quella di creare una sinergia tra territorio, arte e cittadini.
La destinazione futura della Villa, come afferma lo stesso Sindaco, sarà poi decisa dalla cittadinanza, un modo significativo per (ri)attivare un link importante tra cittadini e i luoghi della loro città.
Un commento