25Pontedera, città della Vespa..cosa può offrire ai turisti?
Sicuramente uno degli aspetti fondamentali della sua attrattività turistica è la sua posizione strategica: a soli 15 minuti da Pisa e a 45 da Firenze, è facilmente raggiungibile sia in auto che in treno.
Proprio la stazione di Pontedera si trova inoltre vicinissima al Museo Piaggio, il museo dedicato all’iconica Vespa. Museo gratuito ad orario continuato dalle 10 alle 18 dal martedì al sabato (aperto la seconda e quarta Domenica del mese 10:00 – 18:00, oltre a numerose aperture straordinarie)
Il museo Piaggio occupa i tremila metri quadri dell’ex attrezzeria, uno dei capannoni più antichi dello stabilimento di Pontedera. Le sue sale raccolgono le collezioni Vespa e Gilera, accanto ai più significativi fra i numerosi prodotti di Piaggio. Alcuni modelli sono delle vere e proprie opere d’arte: la vespa autografata da Salvador Dalì, la Vespa mitologica con parti di alabastro di Mino Trafeli, la Vespa colorata da Ugo Nespolo. Altre sono opere originali e curiose come la vespa ecologica decorata con farfalle, la “Vespa Mucca”, la “Vespa jeans” ed infine potrete scoprire un interessante bookshop con abbigliamento, gadget a tema vespa per i più appassionati.
A pochi passi dal Museo Piaggio incontriamo numerosi centri d’arte gratuiti per l’arte contemporanea in cui spesso sono organizzati eventi culturali, musicali ed artistici come il Centro per l’Arte Otello Cirri o Centrum 7 Sois 7 Luas.
Pontedera stessa è un vero e proprio museo all’aria aperta, l’arte contemporanea invade spazi pubblici, giardini, strade e parchi. Passeggiando in città potrai scoprire numerose sculture ed istallazioni di alcuni dei maggiori artisti e scultori d’arte contemporanea italiani e stranieri di fama mondiale, eccone alcuni:
- Il muro di Enrico Baj
- Sedili d’autore in pietra: autori (Joe Tilson, Cordelia von den Steinen, Girolamo Ciulla, Pietro Cascella, Nado Canuti, Giò Pomodoro, Jean Paul Philippe, Rinaldo Bigi, Marcello Aitiani, Mirella Forlivesi, Yasuda Kan, Viliano Tarabella, Daniel Couvreur, Venturino Venturi, Mauro Berrettini, Daniel Milhaud e Manuele Giannetti.
- La ragazza in Piedi di Giuliano Vangi
- Il Toro di Pietro Cascella
- Origine Vespa di Mino Trafeli
….e moltissime altre opere che non vogliamo svelarvi e che vi invitiamo a scoprire visitando la nostra città…
Ma Pontedera non è solo arte e cultura, è una città che ben risponde alle richieste di servizi e divertimenti.
Pontedera è difatti uno dei migliori centri della Toscana per lo shopping di abbigliamento di qualità e delle migliori marche, …interessanti negozi di artigianato(ceramica, vetro, legno, pelle….) ..ristoranti, pizzerie, gelaterie, yogurterie per i palati più esigenti.
Non possiamo non citare inoltre i mercati in città: il martedì in piazza stazione e il giovedì mattina in piazza Trieste un mercatino di prodotti eno-gastronomici a km 0, direttamente dalla campagna ed il venerdì mattina in piazza del mercato un mercato di abbigliamento.
Pontedera è inoltre una città dove il verde non manca! Puoi difatti camminare o fare sport nel verde lungo il fiume Era e intorno ai laghi Braccini, con il suo stabilimento balneare; raggiungere in bicicletta le panoramiche colline circostanti coperte da vigneti e olivi, sostando in agriturismi per degustazioni eno-gastronomiche di prodotti tipici locali.
Per concludere consigliamo a coloro che vogliono di visitare Pontedera di ritagliare un po’ di tempo per una visita ai caratteristici borghi medievali di Montecastello e di Treggiaia.
Non ve ne pentirete…!
Per saperne di più non vi resta che venire a scoprire di persona la nostra città!
Vi aspettiamo!!!
Scopri altre informazioni utili su Pontedera:
Teatro Era (Teatro Nazionale )