Con questo articolo vogliamo fare un piccolo viaggio con voi alla scoperta dei Palazzi e delle Ville di Pontedera, talmente infiltrati nelle maglie del tessuto urbano da risultare quasi invisibili.
Palazzo Stefanelli
Costruito nel primo Ottocento, l’edificio si eleva su quattro piani. All’interno, ristrutturato negli anni trenta, troviamo un ampio scalone in marmo a tre rampe che dà accesso alla sala consiliare.
Il palazzo è sede del Comune dalla metà del XIX secolo. Fino agli anni venti ospitava l’ufficio delle poste, nel luogo dove invece ora sorge un bar.
Palazzo Pretorio
Uno degli edifici più antichi della città con un loggiato al piano terra antistante la piazza dove si affaccia la chiesa più antica di Pontedera nel pieno centro storico chiuso al traffico. Ai piani alti le vecchie carceri. Il palazzo, sovrastato da una torre detta “civica” o “dell’orologio”, posta in angolo, come dice il nome stesso, è stato per molti anni sede della sezione distaccata del Tribunale di Pisa.
Oggi, dopo un’importante riqualificazione si è trasformato in un centro esposito, un importante luogo di arte e culturale della città. Scopri di più sulla nuova vita di Palazzo Pretorio con il nostro articolo “Da legge a arte: un edificio al servizio della città”.
Palazzo Bellincioni
È la prima opera del celebre architetto Luigi Bellincioni, nonché casa paterna progettata nel 1866. Si trova nell’angolo sud-est della piazza Curtatone. Possedeva un portone sormontato da un terrazzo con balaustra a colonnine, rimosso nel secondo dopoguerra per dar spazio ai negozi. Oggi possiamo ammirare ancora la porta-finestra con timpano a lunetta, mentre gli altri timpani delle finestre sono a triangolo, incorniciate da paraste ioniche.
Palazzo Pitschen
Questo palazzo si trova all’angolo tra Via Lotti e Corso Matteotti. Fu costruito nel 1883 da Luigi Bellincioni per i fratelli svizzeri Pitschen, che aprirono al pian terreno un negozio. Si eleva su quattro piani, ha ampie finestre in stile pseudo-rinascimentale.
Palazzo Ciompi
Si trova sul corso Matteotti. Costruito nel 1872 da Luigi Bellincioni per la famiglia Ciompi, possiede finestre con cornicioni sorretti da volute ornamentali. Venne restaurato negli anni cinquanta.
Villa Riccardi Toscanelli
La villa si trova nella località la Cava, posta a sud-est di Pontedera. Appartenuta nella metà del XVI secolo alla famiglia Riccardi, acquisisce l’aspetto attuale verso la metà del XVIII secolo, quando diventa di proprietà della famiglia Toscanelli. Il complesso monumentale di Villa Riccardi Toscanelli rappresenta il fulcro di tutta la Tenuta la Cava.
Oltre il valore storico culturale della Villa, notevole risulta essere il valore paesaggistico e ambientale dell’area che relaziona i caratteri rurali della pianura agricola e la ricca vegetazione delle aree boscate della collina. Il parco che circonda la villa vanta un vasto repertorio di conifere, con varie specie di abeti, cipressi e cedri.
Villa Crastan
Bellissima villa di stile neorinascimentale progettata nel 1928, per conto di Manlio Crastan, dall’archittetto A.Arrighi, è situata nel centro della città. Fino ad aprile 2014 la villa era la sede della Biblioteca Comunale di Pontedera. Oggi spazio di arte e cultura della città tanto da attribuirle il nome di “Casa dell Cultura”.
Scopri di più su Villa Crastan con il nostro articolo “Villa Crastan… Un luogo amato da Pontedera”
Villa Torrigiani Malaspina
Villa Torrigiani Malaspina è un antico edificio situato nella frazione di Montecastello
Parte integrante della struttura difensiva del borgo medievale di Montecastello, ha subito innumerevoli modifiche nel corso dei secoli diventando residenza nobiliare e centro di un’ampia tenuta.
Le stanze sono caratterizzate da un pavimento settecentesco lavorato a terrazzo veneziano. L’edificio comprende una cappella privata, affrescata a trompe-l’œil, e un’elegante chiostra munita di pozzo.
La Villa Torrigiani Malaspina è sede dal 1993 del prestigioso Festival internazionale Sete Sóis Sete Luas, presieduto dal Premio Nobel José Saramago: vi si sono esibiti famosi artisti quali Teresa Salgueiro, Avion Travel, Antonella Ruggiero, Eugenio Finardi, Rodrigo Leão, Cristina Branco, Ottavia Piccolo, Pamela Villoresi, Laura Morante.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il Sito Ufficiale del Comune di Pontedera.